NOEMI FRANCIOSI – EDUCATORE CINOFILO

Ciao a tutti!!!

La mia storia nella cinofilia ha inizio grazie a un pit bull di nome Jack, che ho cominciato a seguire quando aveva circa 5-6 anni.

Avendo vissuto chiuso in un cortile per tanti anni quando abbiamo iniziato ad uscire insieme esibiva comportamenti che non avevo idea di come gestire! Quelli che mi preoccupavano maggiormente erano: l’aggressività verso cani e persone e il tirare al guinzaglio fino a farsi male.

Il desiderio di aiutarlo a vivere il mondo esterno con più serenità è stata la scintilla che mi ha portato ad aprire una prima finestrella sul mondo cinofilo.

 

CAM02873.jpg

Nel 2013 ho iniziato il mio primo percorso in un campo di addestramento a Settimo Torinese conseguendo nel 2014 l’attestato da Educatore Cinofilo. Subito dopo ho iniziato a lavorare nella stessa struttura con varie mansioni (toelettatura, addestramento, operatore nelle piscine per cani, ecc…).

Nel frattempo ho cominciato a lavorare anche per un’altra azienda per cui ho lavorato per 3 anni che si chiama PetPRO e si occupa di fornire servizi di diversi tipi ai proprietari di animali domestici come: Pet Sitting, Pet Taxi, lezioni di educazione a domicilio e consulenza cinofila all’interno dei negozi di animali Maxi Zoo del Piemonte.

Cominciando ad esplorare per bene il mondo dei cani mi sono resa conto che esistono tantissime visioni diverse del cane e della relazione cane-proprietario. Ogni centro cinofilo segue una propria linea di pensiero e spesso ci sono davvero molte divergenze. Dai metodi gentili si passa ancora oggi, in alcuni campi, alla coercizione fisica oppure mentale/emotiva.

Nel 2015 c’è stata una vera svolta nella mia vita che ha portato ad un cambiamento radicale di pensiero e metodo: ho conosciuto il Gentle Team di Alexa Capra!!

Sono rimasta sbalordita e affascinata dalla profondità e acutezza di osservazione del cane che contraddistinguono il suo metodo. Dall’empatia, dalla tecnica e dal profondo rispetto con cui i cani vengono visti e trattati. Davvero tutto un altro mondo!!!

Ho deciso così, di iniziare un secondo percorso di formazione nel suo centro ad Asti e ho conseguito l’attestato di Istruttore ed Educatore Cinofilo del metodo Gentle Team.

 

ATTESTATO EDUCATORE E ISTRUTTORE CINOFILO

 

A dicembre dello stesso anno ho cominciato una collaborazione con un asilo per cani di Alessandria chiamato Pippo Bau, in cui dalla sola attività di addestramento siamo passati a febbraio 2016 a lavorare a tempo pieno all’interno della struttura. La collaborazione è continuata fino a luglio 2016 quando sono tornata a Torino ed ho intrapreso questa nuova grande avventura: CANEMANIA!!

Oggi lavoro come Educatore Cinofilo e Dog – Sitter a domicilio nella zona di Torino Nord con l’obiettivo futuro di aprire un centro cinofilo nella mia zona e poter svolgere nuove numerose divertenti attività.

Un Saluto,

Noemi